Gim - Generationen im Museum

GiM-Anlass

17. November 2018, 10.00 – 12.30

Incontri stimolanti per amici della lingua italiana

NONAM Nordamerika Native Museum Zürich

Vi invitiamo ad un viaggio attraverso il mondo affascinante dei popoli indigeni dell’America del Nord - dall’area semidesertica del sud-ovest fino al ghiaccio eterno al nord. La visita ci avvicinerà alla loro vita che sta in un rapporto stretto con la natura e con la forza degli elementi e dove i racconti rappresentano una parte importante dell’identità culturale. A coppie inizieremo a scoprire gli oggetti e ne sceglieremo uno sul quale ci inventeremo una piccola storia. Proprio come è usanza tra i nativi, anche noi ci riuniremo poi per raccontarci le nostre storie in un giro di storytelling seguito da caffè e dolce. Dopo la pausa avremo la possibilità di realizzare un pittogramma individuale e di creare un timbro. Sarà un’opportunità di praticare la lingua italiana a tutti i livelli.

NONAM Museo dei Nativi del Nord America
Fondato nel 1963 come "Museo indiano della città di Zurigo" nella scuola Feldstrasse, il museo con la sua collezione si è trasferito nel 2003 al Seefeld a Zurigo sotto il nuovo nome di NONAM. Con una grande offerta di attività culturali e mostre temporanee è diventato un museo molto popolare di rilevanza internazionale. La collezione contiene manufatti storici e arte indigena contemporanea in una presentazione che permette di creare incontri emozionanti con il mondo degli indiani e Inuit. 

 

Seefeldstrasse 317, 8008 Zürich

 

 

Nordamerika Native Museum NONAM

Die Geschichte, die 1963 als «Indianermuseum der Stadt Zürich» im Schulhaus Feldstrasse begann, findet seit 2003 ihre Fortsetzung im Nordamerika Native Museum (NONAM) im Zürcher Seefeld. Das einstige Provisorium im Klassenzimmer hat sich zum Museum mit internationaler Ausstrahlung und einem umfassenden Kulturangebot entwickelt, das sich grosser Beliebtheit erfreut. Es bietet neben attraktiven Artefakten und zeitgenössischer indigener Kunst auch spannende Begegnungen mit Indianern und Inuit.

 

Seefeldstrasse 317

8008 Zürich

T +41 44 413 49 90