Gim - Generationen im Museum

GiM-Anlass

6. Oktober 2018, 9.00-16.00

Gli spazi della relazione

Museo Villa dei Cedri e Sala Patriziale, Bellinzona

Giornata di conoscenza e scambio reciproco di idee e progetti tra mediatori nei musei, operatori sociali e culturali, educatori della Svizzera italiana. Riflessioni e workshops sul tema "gli spazi della relazione sociale e esistenziale". La Villa dei Cedri è il luogo ideale con il suo parco, il museo, i quartieri adiacenti e il borgo stesso di Bellinzona in cui sabato si svolge in noto mercato cittadino.

 

 

Museo Villa dei Cedri

L'edificio che ospita il Museo Villa dei Cedri è una villa di origine almeno ottocentesca, frutto di diversi interventi di trasformazione susseguitisi nel tempo. La Villa deve il suo nome alle maestose conifere che un tempo ombreggiavano il cancello d’accesso e che oggi crescono all’interno del parco pubblico nel quale è inserita.

Dopo l'acquisto di Villa dei Cedri e l'istituzione della Civica galleria d'arte, si decise di dare un chiaro orientamento culturale alla giovane istituzione. La politica di acquisizione è incentrata sull'arte di area svizzera e italiana dalla seconda metà dell'Ottocento ad oggi, concentrandosi in particolare sugli artisti attivi nella regione, e privilegiando il recupero critico di figure originali e le creazioni su carta.

 

Piazza San Biagio 9
6500 Bellinzona 

Svizzera

 

museo@villacedri.ch