28. ottobre 2017, 14.00-16.00

Simposio: Lebensreform, 100 anni dopo

Luogo: Complesso museale Monte Verità Ascona

Il Monte Verità è un luogo di straordinaria valenza culturale. Pochi altri posti nel corso del XX secolo hanno ospitato un numero così elevato di personalità alternative, artisti, scrittori e ballerini, attirati sia dal clima mite e dalla bella vista sul Lago Maggiore, sia dalla speranza di trovare individui affini che condividessero lo stesso percorso artistico e spirituale. Ciò ha reso il Monte Verità un polo energetico per la mente e lo spirito. I partecipanti della giornata di studio «Mediazione culturale nella Svizzera italiana», mediatori culturali, curatori e formatori di insegnanti faranno un tuffo nel passato per incontrare volti, costumi, opere che testimoniano di una rivoluzione nello stile di vita di allora. Cosa suscitano di nuovo questi documenti?

Complesso museale Monte Verità Ascona

Il Monte Verità è stata una colonia alternativa e vegetariana di inizio Novecento che, a differenza di altri luoghi simili nel mondo, si può ancora visitare. Esso presenta alcune interessanti vestigia di quell'epoca che lo resero quasi mitico anche oltre i confini dell'Europa, soprattutto negli ambienti artistici ed intellettuali del secolo scorso. Il museo di Casa Anatta del Monte Verità presenta l’esposizione creata da Harald Szeemann «MONTE VERITÀ. Le mammelle della verità». La mostra di Szeemann, concepita come itinerante, è stata ripristinata in maniera tale da mantenere il suo carattere «mobile».

L'adesione a TaM vale per tutto il complesso museale del Monte Verità che include:

• Museo Casa Anatta, che ospita la storica esposizione “Monte Verità. Le Mammelle della verità” di Harald Szeemann e “Le verità di una montagna” di Andreas Schwab;
  • Capanna aria-luce Casa Selma, costruita nel 1904 dai primi coloni, dove è possibile vedere un filmato sulla storia del Monte Verità;
  • Casa dei russi, il cui nome rende omaggio alla presenza dei numerosi studenti russi al Monte Verità, dopo il 1910. Oggi è sede anche di mostre temporanee;
  • Padiglione Elisarion, che ospita l’opera "Il Chiaro Mondo dei Beati" (1920-1939) di Elisàr von Kupffer.

Complesso museale Monte Verità
Fondazione Monte Verità, Collina 84