Gim - Generationen im Museum

Organizzare

Volete organizzare un incontro GaM? Vi accompagniamo nella preparazione con informazioni utili e sostegno logistico. Durante workshop, conferenze e giornate di studio avete inoltre la possibilità di conoscere altri progetti simili a GaM. 

 

Prossimamente

Tavolata e GaM. Il cibo è cultura!

7. aprile 2019 | 11.00-13.30

in un museo della Svizzera italiana

Esperienza storica e culinaria al museo grazie alla partecipazione di Tavolatapresente in diverse regioni della Svizzera e in tour nei musei della Svizzera italiana. Il museo è un luogo che offre molto più di quello che si è (ancora) abituati a credere. La gastronomia è il filo rosso che accompagna la visita che si conclude con l'assaggio di specialità portate dagli stessi partecipanti e dal museo. Informazioni dettagliate: dal 15 marzo nel calendario degli eventi 

 

Iscrizione

 

Get together - proviamo GaM

10. giugno 2019 | 10.00–11.30

in un museo della Svizzera italiana

I partecipanti apprendono varie modalità di conduzione di una visita al museo.

Aperto ad associazioni o gruppi spontanei presenti in Ticino e nel Grigionitaliano che vogliono proporre qualcosa di diverse dal solito ai suoi membri: coro, yoga, lezioni di lingua, bici, scacchi, maglia, matematica, funghi, ... 

 

Iscrizione

 

Impuls#7 «Museo insieme» 

20. settembre 2019 | 9.30–17.00 e 21.9.2019

Ginevra

«GaM – Generazioni al museo» promuove incontri tra persone di età e stili di vita diversi. “Impuls” è un incontro annuale. A Ginevra non solo presenteremo e sperimenteremo iniziative e progetti sociali all'interno e nei dintorni dei musei. Al centro del 20./21.9. c’è lo scambio e l’intenzione di vivere i musei come spazi di progettazione comune. Durante l’incontro le idee condivise potranno crescere e dare adito a nuove ispirazioni. I promotori dell’incontro “Impuls” vi invitano a esplorare insieme Ginevra e ad approfondire i loro progetti.

 

Iscrizione

 

GiM

Nell'archivio trovate liste di eventi, inviti e rapporti degli eventi. Dal 2013 ci rivolgiamo a moltiplicatori, ad esperti e ora anche a rappresentanti di gruppi, associazioni, ecc. Con questi incontri intendiamo rafforzare la nostra iniziativa.

 

Archiv

«Mediazione culturale nella Svizzera italiana: gli spazi della relazione»

6. ottobre 2018

Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Il museo spazio della relazione sociale e esistenziale? Partecipanti di diverse realtà museali, sociali e della scuola discutono,  condividono best practices e sviluppano possibili collaborazioni. Durante la giornata si propongono workshops  attorno alla Villa dei Cedri: parco, museo, i quartieri adiacenti e il borgo stesso di Bellinzona in cui sabato si svolge il noto mercato cittadino.

Impuls#6: «Museo insieme»

21. settembre 2018

Kunstmuseum St.Gallo

11 musei s'incontrano

7. maggio 2018

Centro di dialettologia e di etnografia Bellinzona

Le custodi dei musei sono il "biglietto da visita" di un museo: accolgono, consigliano, informano sulle attività culturali di un museo. Durante la giornata di formazione sull'accoglienza, organizzata dal CDE, i partecipanti si conoscono, si scambiano le proprie esperienze e vivono in prima persona GaM nei depositi della collezione etnografica dello Stato. 

Alessandra Ferrini, curatrice della collezione delle Stato del Canton Ticino

Simposio «Mediazione culturale nella Svizzera italiana»

28. ottobre 2017

Museo Anatta, Monte Verità, Ascona

Come sta la mediazione culturale nella Svizzera italiana? Il ruolo sociale, partecipativo, educativo dei musei con i loro pubblici. con Veronica Carmine (GaM-Coorinatrice Svizzera italiana).

Vieni con me

Museo di Val Verzasca, Sonogno

I partecipanti (visitatori museo, SE di valle) svolgono un'esperienza GaM con gli allievi della Scuola elementare di Ascona che per l'occasione sono le guide del museo.

Progetto di formazione storica, testuale e argomentativa sugli oggetti della collezione del museo scoperti durante una visita GaM.

L'evento si svolge nell'ambito della Giornata internazionale dei musei "Il futuro delle tradizioni viventi".

GiM